TODO ACERCA DE RICORSO PER CASSAZIONE

Todo acerca de ricorso per cassazione

Todo acerca de ricorso per cassazione

Blog Article



La Corte di Cassazione svolge anche funzioni non giurisdizionali in materia di elezioni legislative e di referendum popolare per l'abrogazione di leggi.

Il terzo motivo di impugnazione stabilito all’art. 360 c.p.c. è antecedente dalla violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro. Per “violazione” si intende l’interpretazione di una norma in maniera diversa dal suo contenuto, mentre la “falsa applicazione” consiste nell’errore di sussunzione, ovvero la riconduzione di una fattispecie concreta ad una norma impar pertinente.

” infondato, finisce con l’assumere una decisiva rilevanza e, per questa ragione, la giurisprudenza della cassazione ha fornito delle linee direttive per chiarire quando si possa ritenere essersi in presenza di una infondatezza “manifesta

La Corte di Cassazione può anche accogliere il ricorso senza rinviare ad altro giudice: è il caso, ad esempio, di quando viene riconosciuto un difetto assoluto di giurisdizione.

Il ricorso per cassazione è indirizzato a un organo unico, la Corte di cassazione, con sede in Roma e giurisdizione su tutto il departamento della Repubblica, per sollecitare l'annullamento, con o senza rinvio, della decisione emessa nei gradi di merito.

La Corte di Cassazione si pronuncia anzitutto sull’ammissibilità this website del ricorso. Se il ricorso è inammissibile, le argomentazioni in esso riportate impar sono esaminate dalla Corte di Cassazione e, di conseguenza, la sentenza impugnata mantiene la sua efficacia.

Egli conosce nel dettaglio la tua situazione ed è il soggetto capace di fornirti i consigli utili per risolvere il problema.

I cookie memorizzano o accedono alle informazioni standard sul dispositivo, ad esempio un identificatore univoco. Le 96 terze parti utilizzano i cookie su questo servizio allo scopo di mostrare e misurare annunci personalizzati, generare informazioni sul pubblico e sviluppare e migliorare i prodotti.

E' autore/coautore di contributi in materia penale e processuale penale, su riviste e opere collettanee, fra cui da ultimo I mezzi di ricerca della prova nel processo penale (2018… continua a leggere

depositare il ricorso presso ricorso per cassazione la Cancelleria della Corte di Cassazione, entro 20 giorni dal perfezionamento dell’ultima notifica (ad esempio dalla consegna dell’ultimo plico postale) all’interno di un fascicolo contenente anche:

: la Corte d’appello, infatti, ha escluso l’invocata attenuante facendo riferimento weblink al valore complessivo del carico sottratto alla ditta proprietaria ed allo spedizioniere e di cui, dalla stessa ricostruzione in fatto restituita dalle due sentenze di merito, soltanto una minima parte era stata rinvenuta presso il vivaio dell’odierno ricorrente.

In casi come quello preso in esame si crea un vero e proprio contrasto tra provvedimenti relativi alla stessa fattispecie. L’organo chiamato a intervenire per risolvere il conflitto è appunto la Corte di cassazione.

Esperienza e competenza nei giudizi di Legittimità con notevole casistica di ricorsi trattati in materia civile e penale. In ambito civile condominio, contrattualistica e diritto bancario. Garantita assistenza personale a Roma. Cagliari Leggi profilo

motivi manifestamente infondati, ovvero evincibili dalla mera lettura del ricorso, come per es. la violazione di un termine ordinatorio;

Report this page